Leonardo Bellotti è un fotografo d’architettura urbana e paesaggistica, a livello amatoriale. Molisano di nascita (1978) e Lombardo di adozione (1999).
Consegue con una ottima valutazione finale il Diploma di Fotografia e Comunicazione Visiva presso lo IED “Istituto Europeo di Design” di Milano.
Prosegue la sua formazione professionale come assistente fotografo in vari studi milanesi. Ha contribuito alla crescita del sito web “photographers” come coordinatore editoriale e responsabile marketing.
Attualmente vive a Caravaggio (BG) e si dedica nel tempo libero alla “fotografia paesaggistica”, che lo porta in viaggio per tutto il territorio Italiano, scoprendo sempre nuovi paesaggi meravigliosi e intraprendendo un nuovo progetto sul “Paesaggio Italiano”.
Il sito, nato nel settembre 2006, contiene al momento circa 5000 immagini ed è in continua crescita.
Parlano di me
I miei vecchi siti web
La mia attrezzatura
Reflex: Digital Canon Eos 5D mark IV (30.4 mpx)
La EOS 5D Mark IV a pieno formato combina una risoluzione eccellente con scatti fino a 3,9 fps e prestazioni eccellenti alle alte sensibilità ISO. La possibilità di registrare video 4K video a 30 fps espande gli orizzonti della fotografia.
Tra le caratteristiche principali vi è il sensore CMOS a pieno formato da 21,1 megapixel, processore DIGIC 4, sensibilità ISO espandibile fino a 25.600 per splendidi scatti anche in condizioni di scarsa illuminazione, registrazione di video Full HD (1080, 30 fps), display LCD VGA ad alta risoluzione da 3,0″ con moldaità “Live View” per una chiara visualizzazione delle immagini, velocità di scatto di 3,9 fps per immagini JPEG, sistema AF su 9 punti + 6 punti Assist AF e corpo in lega di magnesio.
Obiettivo: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM
Zoom tele di Canon con stabilizzatore d’immagine (IS) 3 stop che incorpora i migliori standard qualitativi Canon delle ottiche di precisione. La serie L rappresenta la gamma di obiettivi professionali Canon, combinazione perfetta di prestazioni straordinarie e funzionalità elevata in materiali resistenti a polvere e umidità. L’obiettivo incorpora un elemento in vetro Super UD (ultra-low dispersion) in grado di eliminare le aberrazioni cromatiche secondarie, ed elementi asferici che correggono quelle sferiche. Si ottengono così immagini nitide, ad alto contrasto, prive di distorsioni per l’intera gamma zoom, senza sbavature di colore ai bordi dei soggetti.
Dal peso di 670 gr, EF 24-105mm f/4L IS USM vanta uno zoom 4,3x in un corpo leggero.
Filtro: Polarizzatore circolare B+W Kaesemann
I filtri polarizzatori circolari sono fatti per tutte le fotocamere con esposimetro TTL e con obiettivi autofocus. La polarizzazione circolare ha lo stesso effetto pittorico della polarizzazione lineare, ma permette una misurazione corretta dell’esposizione e la distanza di messa a fuoco automatica.
Le lamine polarizzanti “high-end” dei filtri Käsemann sono di colore neutro, hanno una maggiore efficienza rispetto alle tradizionali pellicole polarizzanti.
Il filtro circolare è alloggiato all’interno di un supporto girevole che tramite una ghiera permette di orientare il piano di polarizzazione per ottenere l’effetto desiderato.
I fotografi esigenti considerano il filtro polarizzatore B+W Käsemann il migliore di tutti.
Write a comment ...